Platea

Il fisico che piace, Vincenzo Schettini riparte con una nuova tournee teatrale

Condividi:

Vincenzo Schettini è un professore e content creator, nato a Como ma cresciuto in Puglia, regione natale dei genitori. Una delle sue prime passioni è la musica, si iscrive al Conservatorio Nino Rota di Monopoli dal quale si diploma in violino. Appassionato di fantascienza si interessa anche alle materie scientifiche. Si iscrive quindi all’Università degli Studi di Bari dove completa il suo percorso accademico laureandosi in Fisica. In seguito inizia a lavorare come professore insegnando la materia negli istituti superiori e nel 2015 apre il canale YouTube La fisica che ci piace, seguito da Instagram e Tik-Tok portando anche in rete il suo approccio creativo alla scienza. Grazie al suo entusiasmo e alla sua capacità di narrazione, il professore rivoluziona l’insegnamento della fisica attraverso spiegazioni divertenti, vivaci, non convenzionali, libere, con l’utilizzo di esempi applicati alla vita quotidiana, rendendo una materia (ostica a molti) facile e comprensibile e riuscendo a catturare l’attenzione di oltre 2 milioni di follower.

Nel 2021 lancia poi un nuovo progetto che chiama Il prof che ci piace, una piattaforma nella quale offre corsi di matematica, biologia, chimica, e crea anche un podcast con lo stesso nome. L’anno seguente Vincenzo Schettini pubblica per Mondadori il suo primo libro, La fisica che ci piace, con il quale raggiunge la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e si aggiudica il Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze. Nel 2023 torna nelle librerie con la sua seconda opera: Ci vuole un fisico bestiale e alla fine dell’anno parte con un tour teatrale portando in tutta Italia il suo spettacolo La fisica che ci piace. Nell’aprile 2024 fa il suo debutto televisivo nelle vesti di conduttore alla guida de La fisica dell’amore, un programma in seconda serata su Rai2, nel quale oltre a tenere le sue esuberanti lezioni, insegna ai giovani la vulnerabilità, perché, secondo il professore, attraverso la vulnerabilità si riescono a esprimere le proprie debolezze e, mostrandole agli altri, questi ultimi saranno più propensi ad ascoltarci e a rendersi disponibili.

Da oggi, Schettini torna in teatro con un nuovo one man show  con la sua consueta energia che si traduce in una comunicazione fuori dagli schemi, accattivante grazie a una personalità dinamica e creativa con solide basi scientifiche. Dopo il successo della scorsa stagione, il prof. ci porta questa volta alla scoperta di nuovi aspetti e nuove leggi della fisica che ci permettono di scomporre in particelle l’ignoto nelle sue varie forme e la percezione che abbiamo di esso, per poi ricomporle e costruire passo dopo passo quel percorso che ci conduce alla conoscenza e all’evoluzione.  Il pubblico viene catturato, in un palcoscenico trasformato in una grande aula scolastica, dalla bellezza delle leggi della natura, raccontate alla sua maniera, mentre non perde occasione di interrogare gli spettatori che si trasformano così in studenti curiosi e partecipano attivamente allo spettacolo. Con la sua simpatia contagiosa e la competenza scientifica Schettini ha ispirato migliaia di studenti e conquistato un pubblico variegato, inclusi bambini, genitori e colleghi insegnanti.

Il tour La fisica che ci piace percorrerà lo stivale in lungo e in largo toccando tantissime località tra le quali Belluno, Trento, Bologna, Ferrara, Milano, Firenze, Torino, Cagliari, Marsala, Pescara, Roma, Genova, fino al 10 maggio del prossimo anno. Spiccano 4 date consecutive in Calabria tra il 20 e il 23 novembre prossimi a Catanzaro, Crotone, Rende e Corigliano.

Werner Altomare


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!