Eventi

Il Premio Cultura d’Impresa entusiasma il Tau dell’Unical

Condividi:

Successo pieno per la sedicesima edizione del Premio Cultura d’impresa, sabato scorso al Tau (Teatro Auditorium Unical) dell’Università della Calabria.

L’evento è stato promosso dall’associazione F.C. Academy Awards Aps, del sistema Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) di Cosenza.

E’ stata una serata di gala e riflessioni. Due i temi che l’hanno caratterizzata: il contrasto alla violenza di genere, per cui è stata anche istituita un’apposita sezione, e gli scenari di guerra che stanno insanguinando il nostro pianeta.

Uno spettacolo che il pubblico presente ha mostrato di gradire con applausi a scena aperta. Il coordinamento e la direzione generale sono stati curati da Carlo Franzisi, la regia da Stefano Tanzillo, mentre la conduzione è stata affidata al giornalista Piero Cirino, direttore della testata Acrinews.it.

Madrina e testimonial della serata, l’attrice, cantante e presentatrice Mita Medici, che nell’occasione ha anche ritirato il Premio alla carriera.

Il Premio Cultura d’Impresa quest’anno è stato assegnato a Fortunato Amarelli, amministratore delegato dell’azienda Amarelli, di Rossano, che produce ed esporta iun tutto il mondo prodotti a base di liquirizia.

Per la sezione speciale “Aurora Luzzi”, è stato premiato il giornalista Gianluigi Nuzzi, conduttore della trasmisisone televisiva “Quarto grado” e autore di numerosi saggi. Alla stessa trasmissione di Rete 4 è stato consegnato il riconoscimento per la sezione speciale “Contrasto alla violenza di genere”. Nuzzi è stato trattenuto a Milano per un fastidiosi attacco influenzale, ma ha inviato due video e la promessa di venire a Cosenza nei prossimi mesi per un evento specifico in cui ritirerà di persona i due premi.

Per il Premio Cultura d’Impresa per la legalità è stato scelto il magistrato Annamaria Frustaci, in forza alla Direzione Nazionale Antimafia di Catanzaro.

La giornalista Rai Livia Blasi è stata invece premiata per la sezione Comunicazione; per “Arte e spettacolo”, Massimiliano Canè, apprezzatissimo autore di trasmissioni Rai.

Infine, per la sezione “Scienza”, aggiunta quest’anno al Premio, riconoscimento per Domenico Praticò, medico di fama internazionale e docente di Scienze Neurali alla Lewis Katz School of Medicine di Philadelphia, negli Stati Uniti.

Oltre alla cerimonia di consegna dei premi, vi sono stati anche delle letture di Mita Medici e le esibizioni della ballerina Sofia Carpino, del cantante Cristian Bruno e degli artisti dell’Accademia Artea. I premi sono stati realizzati dal maestro orafo Domenico Tordo.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!