Inaugurata la ‘Casa di riposo Angelo e Assunta Giannone’
Ieri pomeriggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della “Casa di riposo Angelo e Assunta Giannone”.
A ospitarla i locali del’ente Giannone, in cui in passato erano allogati anche le aule dell’istituto scolastico Vaglica.
La nascita di questa casa per gli anziani è stata possibile grazie a un atto di donazione fatta, attraverso il consiglio di amministrazione dell’ente, dalla famiglia Giannone al Comune. Era il 2015. Sindaco era Nicola Tenuta e presidente del cda Luigi Maiorano, oggi assessore comunale ai Servizi Sociali.
Sono stati intercettati fondi per un milione di euro, derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con cui la struttura è stata resa adeguata alle necessità di una casa di riposo, sebbene per completarla manchi ancora il piano terra. L’attuale sindaco, Pino Capalbo, ha assicurato che, qualora non si riuscisse a ottenere altri finanziamenti, il Comune procederà con fondi di bilancio.
A regime, la casa per gli anziani potrà accogliere trenta ospiti.
Alla cerimonia di inaugurazione e di intitolazione erano presenti Nicola Tenuta e Pino Capalbo, che hanno sottolineato quanto su certe questioni siano relative le appartenenze politiche e l’importanza della continuità amministrativa; Marisa Giannone, che si è soffermata sui rapporti sempre improntati alla correttezza e alla collaborazione avuti con le due amministrazioni comunali e sulla volontà della sua famiglia di fare qualcosa di veramente importante sotto il profilo sociale; e Luigi Maiorano, che ha ripercorso le fasi storiche che hanno portato alla nascita della struttura e sottolineato l’atto di generosità della famiglia Giannone. Presenti anche i tecnici che hanno lavorato a questo risultato e l’impresa che ha realizzato quanto era stato progettato su carta.
Padre Salvatore Verardi, superiore dei Padri Cappuccini, ha benedetto i locali.
Il prossimo passo sarà la manifestazione d’interesse che il Comune pubblicherà per la gestione della casa di riposo.