comunicato stampa

Informazione e consapevolezza

Condividi:

Il Governo Meloni ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a seguito dell’eccezionale incremento di flussi di persone migranti attraverso le rotte del mediterraneo. Nel 2023, ad oggi, i migranti sbarcati in Italia sono stati 105.000 registrando un aumento del 100% rispetto al 2022. Il centro-destra, da Salvini a Meloni, ha dovuto rivedere le proprie posizioni in materia di immigrazione perché un conto è essere forze di opposizione elencando i problemi, altro conto è essere forza di governo e trovare le soluzioni.  

L’attivazione del CAS da parte della Prefettura non è un atto che rientra nella discrezionalità del Comune, tanto meno il Comune ha dato disponibilità di locali da destinare al primo step dell’accoglienza, che è pur sempre un dovere civico, secondo i miei valori.

La struttura di viale Europa è di proprietà di un privato, che ha deciso di locare l’immobile all’associazione AMOS. Il trasferimento delle classi dell’Istituto scolastico “Beato F. Maria Greco” nei locali di Padia, scuola di nuova costruzione, si rende necessario al fine di prevenire che, l’accoglienza, da emergenza possa diventare un problema di ordine pubblico con un impatto sociale preoccupante.

Il CAS, essendo il primo step dell’accoglienza, non prevede alcun tipo di attività per le persone, ma solo sostentamento e accoglienza per l’appunto. 

I bambini, che la Dirigente scolastica deciderà di trasferire a Padia (che rappresentanti dei genitori e Dirigenti scolastici hanno ritenuto la soluzione più opportuna), vivranno in un ambiente scolastico adeguato alle normative attualmente vigenti, in quanto Ie esigenze dei ragazzi vengono prima di quelle dei genitori o dei docenti. 

Inoltre, il Comune garantisce il trasporto verso il plesso scolastico con scuolabus comunali o ditte specializzate.

Il Comune sta anticipando fondi di bilancio per terminare i lavori di adeguamento sismico della scuola di Campo Sportivo, prevedendo anche il rifacimento del tetto che non era previsto nel finanziamento e   che tarda ad essere erogato da parte del Ministero competente.

La scuola di Campo Sportivo verrà consegnata presumibilmente nel mese di dicembre 2023. 

In 5 anni abbiamo inaugurato 5 nuove scuole, ovvero: Pastrengo,  Montessori, Duglia, Padia e San Giacomo dimostrando con i fatti di avere a cuore il benessere dei nostri studenti con edifici scolastici sicuri.

Pino Capalbo, sindaco di Acri


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!