Cronaca

L’acrese Davide Giovanni La Camera tra i 484 studenti del Doppio Diploma Usa – Italia

Condividi:

Il Liceo Scientifico “Vincenzo Julia” di Acri ha rappresentato la nostra regione nel Programma Doppio Diploma Usa – Italia. Davide Giovanni La Camera è stato uno dei 484 studenti italiani che hanno ottenuto il titolo di studi superiori statunitensi contestualmente alla maturità italiana. La cerimonia si è tenuta venerdì scorso, al Pala Agsm Aim di Verona.

E’ il cosiddetto doppio diploma, ragazzi e ragazze che hanno deciso di unire un percorso americano a quello tricolore, con la prospettive di un percorso universitario che tenga conto delle competenze linguistiche acquisite. 

Durante la cerimonia anche la suggestiva Graduation, la tradizioneale cerimonia scolastica americana, con il famoso tocco lanciato in aria al momento della proclamazione.

I ragazzi italiani che hanno scelto questa opportunità hanno vissuto l’atto finale di un percorso quadriennale che li ha avvicinati alla cultura americana e che ha permesso loro di acquisire una lingua che gli permetterà di essere più competitivi nel mondo universitario e, di conseguenza, in quello del lavoro. 

Alla presenza di genitori e parenti, si è tenuta la cerimonia che ha visto anche l’esibizione della SiFaMusica Band, che ha eseguito gli inni degli Stati Uniti e dell’Italia.

Dopo gli interventi di Damiano Tommasi, sindaco di Verona; Julio Robaina, Coo del gruppo Academica; e Gina LaLicata, presidente di tutte le scuole internazionale di Academica; si è proceduto alla consegna del sospirato papiro a cui è seguito il discorso finale di Richard Collins, presidente del Programma Doppio Diploma Italia – Usa, che ha anticipato il lancio del cappello. 

In un contesto in cui la stragrande maggioranza dei ragazzi che hanno conseguito il doppio diploma risiede dal Tevere in su, è motivo di soddisfazione per il liceo acrese aver saputo intuire le possibilità che un simile percorso offre ai ragazzi, segno di pianificazione e lungimiranza.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!