Platea

L’Anica ha selezionato il film Italiano per la candidatura agli Oscar nella categoria Miglior film Internazionale

Condividi:

La scorsa settimana, su richiesta della Academy, si è riunita la Commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale dell’Industria Cinematografica, Audiovisivi e Digitale) per indicare il film che rappresenterà l’italia alla selezione per le candidature al miglior film internazionale.

I film in lizza erano 18 tra quelli distribuiti in Italia tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2021; tra questi: Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, L’Arminuta di Giuseppe Bonito, E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, Freaks Out di Gabriele Mainetti (nel quale recita il cosentino Max Mazzotta), Lei mi parla ancora di Pupi Avati, Qui rido io di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Tre piani di Nanni Moretti.

Quest’anno la non semplice scelta è caduta sul film di Paolo Sorrentino, prodotto sa Netflix E’stata la mano di Dio, che si è già aggiudicato il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria alla 78ma edizione della Mostra del cinema di Venezia. In quella occasione, il regista era particolarmente emozionato. In E’ stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino riporta sullo schermo la propria storia familiare, un racconto a cuore aperto della propria formazione Napoletana, del suo incontro con il cinema, della perdita prematura dei genitori in un incidente a Roccaraso dove lui non era andato per andare, invece, a vedere la partita allo stadio, della sua passione verso la squadra di calcio e il suo capitano Diego Armando Maradona. Il fuoriclasse argentino ha suggerito al regista il titolo del film che è in effetti la testuale dichiarazione del Pibe de oro parlando del suo primo gol (fatto col pugno) all’Inghilterra nel quarto di finale del Campionato del Mondo di calcio in Messico nel 1986.

Nel cast del film: Filippo Scotti, che si è aggiudicato il Premio Mastroianni, tributato nell’ambito della Mostra di Venezia, agli attori esordienti. Il giovane attore comasco interpreta Fabietto Schisa che in realtà è l’alter ego di Sorrentino; insieme a lui Luisa Ranieri, che è la conturbante zia Patrizia, Teresa Saponangelo e Toni Servillo (ancora lui) che sono i genitori.

Questo è solo l’inizio dell’iter, ora la palla passa alla Academy che tra tutte le candidature ricevute da ogni angolo del mondo, praticherà una ulteriore selezione, presentando una shortlist il prossimo 21 Dicembre, dopodiché l’annuncio ufficiale sarà fatto l’8 Febbraio 2022. La consegna degli Oscar avverrà nella consueta cerimonia che si terrà a Los Angeles il 27 Marzo.

Intanto, noi avremo l’occasione di vedere il film dal 24 Novembre al cinema e dal 5 Dicembre sulla piattaforma streaming Netflix.

Werner Altomare


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!