Maca, da domani ‘La shoah dell’arte’
E’ ancora difficile, questo periodo storico che stiamo vivendo. Ci prova, il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri Collezione Permanente Vigliaturo), alle pendici della Sila Greca, ad aprire le porte, rinnovando le istallazioni e gli interventi artistici e didattici attraverso i quali, negli anni, ha celebrato il Giorno della Memoria, all’interno di un progetto nazionale culturalmente ed eticamente di primissimo rilievo denominato La Shoah dell’Arte.
Nella Sala Video al Piano nobile del Palazzo Sanseverino Falcone, è allestito il racconto, “le foto della storia”… era il 13 giugno 1936… questa è la storia di August che rifiutò il saluto al dittatore; questa è la storia di August che un giorno si innamorò di Irma, una donna ebrea …
Lì, in Germania, nel pieno della dittatura nazista, in un momento storico nel quale il dissenso non era tollerato, in una folla di persone intente a fare il saluto nazista al dittatore tedesco, colpisce l’attenzione un uomo che rifiuta, con coraggio, di fare il gesto nazista rimanendo fermo a braccia conserte.
Nella ricorrenza della Shoah, una fotografia, tra le immagini più famose e significative dell’epoca, ci ricorda uno dei periodi più bui della storia.
La didattica e le visite al Museo, vedranno il racconto di questa storia, insieme alla proiezione del film Schinder List.
La Shoah dell’Arte (giovedi 27 gennaio 2023)
Luogo MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), Piazza Falcone 1, 87041, Acri (Cs)
Periodo: 27 gennaio / 26 febbraio 2023.
Museo Maca