comunicato stampa

Muro pericolante allo Scientifico, ecco cosa farà la Provincia

Condividi:

L’attuale amministrazione provinciale sin dall’inizio dell’insediamento ha pensato in primis alla sicurezza delle scuole, sopratutto dei ragazzi e quindi delle famiglie.
In qualità di Consigliere Provinciale delegato all’edilizia scolastica, unitamente al lavoro costante e concreto della nostra presidente Rosaria Succurro e dei nostri uffici, abbiamo voluto prendere contezza dello status di tutte le nostre strutture provinciali e programmando laddove necessario degli interventi mirati, (Come mai era stato fatto prima).
In questo caso per il liceo scientifico di Acri “Vincenzo Julia”, c’è stato una maggiore sensibilità ed imminente interessamento al problema, noto a tutti da diversi anni, ovvero quello del muro antistante alla scuola, e che solo dall’amministrazione Provinciale di cui faccio parte è stato preso in considerazione.
Lo dimostrano Infatti i diversi sopralluoghi effettuati già nel mese di novembre, gennaio, febbraio e marzo autonomamente con i nostri attenti tecnici, nei quali si è tenuto anche l’incontro con la Preside e l’RSPP della Scuola.
Inoltre si è avviata una assidua interlocuzione con l’ente Comunale, con l’ingegnere che sviluppò il progetto, con la Sorical, con la Regione e con l’Enel.

Quindi l’Iter di monitoraggio della questione suddetta e di trovare delle soluzioni di intervento risolutivo è stato prontamente avviato.

Comunque Il fenomeno, seppur lieve, interessa una porzione di muro e per tale motivo è stata messa in sicurezza l’area nell’immediata vicinanza e ci tengo a precisare che l’Edificio Scolastico non è interessato da alcun fenomeno e pertanto può essere utilizzato in sicurezza.

Giusto per chiarire: dopo la lettera inviata dalla Dirigente Scolastica, dove è stato interpellato anche il Prefetto che a sua volta ha obbligato il nostro Ente alla chiusura della zona espressa e denunciata dalla preside.

L’impegno che ho assunto da subito è quello di inserire l’intervento del ripristino del muro e del piazzale, esclusivamente interessato, nell’imminente Programmazione 2022-2024.

Nel contempo domani si procederà al sopralluogo programmato da tempo con l’Ente Sorical e con i nostri tecnici della Provincia.

Salvatore Palumbo
Consigliere Provinciale


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!