Natale al cinema, le pellicole in programmazione nelle sale nel periodo delle Festività
Questo è un periodo dell’anno in cui si va più volentieri al cinema e di conseguenza vi si concentra un’ampia offerta e una maggiore possibilità di scelta. Oggi vi segnalo alcune delle proposte che potete trovare in programmazione in questi giorni: SI CHEF! La Brigade è una commedia Francese deliziosa, mai retorica e sempre in equilibrio tra leggerezza e dramma, diretta da Louis Julien Petit che nel suo curriculum vanta l’assistenza alla regia di Tarantino in Bastardi senza Gloria. Cathy è una chef con il sogno di aprire un ristorante. Quando si troverà in difficoltà accetterà un lavoro come cuoca per minorenni migranti: sarà il modo con cui saprà contagiare i giovani con il suo amore per la cucina e per avere lei stessa consapevolezza sul tema della migrazione e dei rimpatri.
Se vi piacciono i film in costume, potreste vedere Il Corsetto dell’Imperatrice pellicola che riesamina radicalmente la figura della bellissima Imperatrice d’Austria Sissi rispetto al modo in cui l’aveva codificata la serie di film interpretati da Romy Schneider. Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca segnava l’inizio della fine è infelice e non fa nulla per nasconderlo: coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano l’attenzione che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie. Sissi si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo mondo contro tutto il genere femminile. Nei panni della Principessa c’è l’attrice del Lussemburgo Vicky Krieps.
E’ in proiezione anche Il Ritorno, una produzione italiana diretta da Stefano Chiantini con protagonista la sempre più convincente Emma Marrone che interpreta Teresa la quale è stata appena licenziata. Ogni giorno deve arrangiarsi da sola e occuparsi di Antonio, il suo bambino di un anno. Convive con il suo compagno Pietro in un quartiere periferico di una città del Lazio. Lui però non è affidabile e mancano i soldi per tirare avanti. Un giorno per difendersi da un creditore del compagno che si avventa su di lei, lo accoltella. Va in carcere ed esce dopo dieci anni. Quando però torna a casa tutto è cambiato. E’ un dramma quotidiano sulla incomunicabilità che cerca di essere il più possibile aderente alla realtà, sottolineata da luci grigie.
Il mio amico Massimo, invece, è un film-documentario per la regia del giovane Alessandro Bencivenga, a quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, sulla vita e sul percorso artistico dell’attore napoletano. Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara che gli ha fatto da controfigura nel suo ultimo film “Il postino”, quando Massimo era ormai malato e affaticato.
Altro genere di documentario è la narrazione avventurosa in The Sanctity of space: Il regista Freddie Wilkinson co-autore del film insieme a Renan Ozturk e Zach Smith, pianifica la Tooth Traverse, una scalata devastante e ad altissimo coefficiente di rischio, che attraversa un lunghissimo crinale innevato dell’Alaska comprendendo più vette. I protagonisti-registi, impiegheranno all’incirca dieci anni della loro vita nel tentativo di portare a termine quest’impresa titanica.
Torna in sala, a ormai tredici anni di distanza dal primo capitolo,il film campione di incassi nella storia del cinema Avatar 2 – La via dell’acqua: il regista James Cameron continua a scommettere sulla stereoscopia, una tecnologia che proprio il suo film ha rilanciato. Quello del secondo capitolo di Avatar è un 3D attentamente pensato e sviluppato ai vertici delle possibilità tecnologiche odierne. Ancora una volta il regista punta infatti ad aprire la finestra su un mondo alieno e meraviglioso, del tutto fittizio ma dalla straordinaria concretezza. Nel cast del sequel, oltre ai confermati Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver anche Stephen Lang e Kate Winslet.
Natale è il periodo per eccellenza per portare i bambini al cinema e le case di produzione lo sanno, per questo i film per i più piccoli sono diversi, tra questi ve ne segnalo due di animazione, il primo si intitola Ernest e Celestine, l’avventura delle 7 note, dopo la candidatura agli Oscar l’orso Ernest e la topolina Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, quando per riparare il loro violino rotto, i due protagonisti iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo.
Il secondo film di animazione di cui prendere nota è Il Gatto con gli Stivali 2, l’ultimo desiderio. Il micione spavaldo ha appena scoperto di aver esaurito otto delle sue nove vite e ha incontrato un Lupo Cattivo che gli ricorda come, a questo giro, anche lui dovrà morire. Dunque il gatto va alla caccia di una stella caduta nella Foresta Oscura che possa esaudire il suo più grande desiderio: ripristinare le numerose vite perdute.
Molte altre sono le storie raccontate nei film al cinema in questo periodo di festività: storie reali, fantastiche, avventurose, divertenti, allegre, tristi, intense, poetiche, spensierate. Fate una ricerca e scegliete quello che più vi ispira e andate al cinema a vederlo.
Werner Altomare