Eventi

“Non è un gioco”, iniziativa contro le dipendenze

Condividi:

Si è tenuto ieri nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, un interessante convegno sulle dipendenze da sostanze e sulle nuove dipendenze comportamentali come gioco d’azzardo, uso compulsivo dei mass e social media attraverso i telefonini. “Non è un gioco. Contro ogni forma di dipendenza”, questo il titolo dell’incontro.

Il convegno è stato voluto dalla dottoressa Elena Gabrielli, Dirigente Scolastico Itcg Falcone, che, insieme alla sua qualificata classe docenti, ha voluto proporre ad una nutritissima rappresentanza di studenti una importante riflessione su un argomento di forte attualità. La presenza del sindaco di Acri Pino Capalbo e del consigliere comunale Raffaele Gencarelli che detiene la delega sulla lotta alle dipendenze, ha certificato la volontà dell’amministrazione comunale, di essere sempre in prima linea nella battaglia contro il disagio sociale in un clima di ottimi rapporti istituzionali con le agenzie del territorio come nel caso dell’istituto Itcg Falcone.

La nutrita platea di studenti e docenti ha ascoltato con molto interesse le qualificate relazioni sia di carattere scientifico che esperienziale. Presenti tra i relatori il prof. Vincenzo De Luca, già fondatore della comunità terapeutica “Il Delfino”; Don Salvatore Vergara, presidente onorario; Lina Rachelina De Simone, responsabile della comunità terapeutica; la prof.ssa Marina De Vincenti, esperta in Tossicologia e docente di Biologia; Raffaele Gencarelli, in qualità di maestro d’arte e operatore di comunità terapeutica; la prof.ssa di Scienze Tina Scaglione, che ha moderato la discussione.

Si è parlato delle dipendenze vecchie e nuove che sono un flagello per chi ha la sfortuna di caderci dentro, un flagello per le famiglie e un danno per tutta la società.

“Promuovere queste iniziative di prevenzione – ha detto Raffaele Gencarelli – significa seminare dei semini di conoscenza, qualche seme nascerà sicuramente e di certo non bisogna fermarsi ma continuare su questa strada.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!