Musica

Oggi per “Riflessi sonori Piano festival”, il concerto della pianista Alessia Petrone

Condividi:

Il Festival pianistico “Riflessi sonori” si prepara a chiudere la sua seconda edizione con il concerto per pianoforte del M°Alessia Petrone.
L’8 agosto, alle 21, lo storico Palazzo Pirrò di Montepaone (CZ) spalancherà ancora una volta le porte al fedelissimo pubblico di una rassegna artistico-musicale che ha lasciato il segno fin dal suo primissimo appuntamento. La pianista di grande talento Alessia Petrone, in costante formazione professionale e piena attività concertistica, sceglie di aprire il suo concerto con Schumann, compositore dagli slanci ardenti, dagli improvvisi ripiegamenti, impeti e tenerezze, contrassegnati da un idealismo d’ispirazione puramente romantica. Quello costruito da Schumann è un mondo poetico, ricamato da stati d’animo spesso contrapposti, espressi con freschezza melodica in una varietà armonica viva e frizzante. A seguire, in apertura alla seconda parte del concerto, la “Vallée d’Obermann” di Liszt, opera segnata da un lirismo che si alterna al virtuosismo proprio del compositore nel cuore della sua fase matura. Nel titolo, il richiamo al romanzo dello scrittore francese Étienne Pivert de Sénancour, voce di una interpretazione malinconica e solitaria della natura. Il tema evocativo che prende piede all’inizio del brano diventa, poi, protagonista di grandi peripezie e trasformazioni sonore che lasciano spazio a evoluzioni musicali contrastanti.
Il compositore russo Prokofiev chiude il programma pensato dal M°Alessia Petrone, manifestandosi nel pieno del suo stile artistico ardito e del tutto singolare. Apparentemente spoglia di lirismo e matrice sentimentale, la sua musica è una esplosione di tensioni, di dinamismi, che fungono da sostrato a una espressione ritmica audace e potente.

Fonte: catanzaroinforma.it 


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!