Per Lucio, film-documento di Pietro Marcello sul cantautore bolognese Lucio Dalla
Dopo essere stato presentato in anteprima alla 71ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino nello scorso mese di Marzo, arriva nelle sale cinematografiche italiane lo straordinario film-documentario Per Lucio, su un inedito Lucio Dalla raccontato da Pietro Marcello, il regista di Martin Eden: un vero e proprio evento che resterà soltanto tre giorni nei cinema italiani, da oggi 5 Luglio a mercoledì 7. Pietro Marcello ne è anche autore insieme allo storico Marcello Anselmo.
Il film è stato co-prodotto da Rai Cinema in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e la Fondazione Cineteca di Bologna e contiene molto materiale di repertorio raro e inedito, sia pubblico che privato sul cantautore Bolognese. Materiale che contribuisce alla creazione visiva e sonora, come recita la locandina, dell’immaginario artistico e poetico di uno degli artisti più amati ed originali.
E’ un meraviglioso viaggio che si snoda attraverso le testimonianze di Roberto Righi, detto Tobia, suo manager storico e di Stefano Bonaga, amico d’infanzia di Lucio, oltre che attraverso interviste e dichiarazioni dello stesso Dalla. Tutti elementi che riportano in primo piano le diverse sfaccettature dell’istrionico cantautore: dagli inizi difficili, ai primi successi, alla proficua collaborazione con lo scrittore, poeta, ex partigiano Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore popolare e, allo stesso tempo, colto; con lo sguardo rivolto verso gli ultimi e verso quanti hanno approcciato la vita e guardato il mondo da un’angolazione non convenzionale, che lui sentiva vicini e ha riportato nei testi delle sue canzoni.
Originale, disincantato, provocatore, Lucio emerge dalla narrazione delle immagini come il musicista, il poeta, il cantore che tutti noi abbiamo amato.
Decine di sale in Italia, in questi tre giorni, proietteranno Per Lucio; in Calabria si potrà vederlo a Catanzaro al Supercinema, a Lamezia Terme al The Space, a Reggio Calabria al Lumiere e a Cosenza all’Andromeda River di Zumpano.
Werner Altomare