Questo è il periodo tradizionalmente dedicato al cinema. Ecco i film in uscita a Natale
Nell’imminente periodo di festività, nel quale tradizionalmente le sale cinematografiche vengono frequentate più assiduamente dal pubblico, specialmente quello composto da famiglie, sono diverse le possibilità di trascorrere un paio di ore di svago, scegliendo tra i diversi generi proposti.
È in arrivo, per esempio, il quindicesimo film del regista turco Ferzan Ozpetek, dal titolo Diamanti con il solito Stefano Accorsi e con Luca Barbarossa e, inoltre, uno straordinario cast al femminile che ha come protagoniste ben 18 attrici italiane, tra le quali Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Milena Vukotic e molte altre. La storia si svolge a Roma tra gli anni settanta e oggi. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono a una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile che tuttavia non dimentica di rappresentare l’umanità. La colonna sonora ancora una volta è affidata a Mina.
Dal Giappone è in arrivo il nuovo film diretto da Mitsuhiro Mihara dal titolo: Tofu in Japan – La ricetta segreta del Signor Takano. Takano, è un artigiano appassionato del suo tofu, considerato il migliore della città. Gestisce anche un negozio con la figlia Haru che vive con lui dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per Haru. Ma anche Takano incontrerà una donna che si rivelerà davvero speciale.
Natale è tipicamente anche il periodo dedicato ai film per bambini. Questa settimana arriveranno al cinema due film a loro destinati: il primo è il live action di Mufasa, il Re Leone, la pellicola è parte del franchise ed è il prequel de Il re leone, incentrato sulla vita del giovane leone Mufasa, dalla sua infanzia fino all’ascesa come re delle terre del branco. Nel doppiaggio italiano la voce di Mufasa adulto è quella di Luca Marinelli. Tra i doppiatori ci sono anche Edoardo Leo e Stefano Fresi che danno la voce rispettivamente al suricato Timon e al facocèro Pumbaa.
L’altro film per bambini è Cattivissimi a Natale settimo titolo della saga dei Me contro Te. Ambientato alla Vigilia di Natale, al Polo Nord, nella fabbrica dei giocattoli dove Babbo Natale e gli elfi sono al lavoro. Però uno di loro, Zenzero, sfugge al controllo ed entra di nascosto nella casa di Luì e Sofì, anche loro pronti per festeggiare, facendogli scherzi di ogni tipo, il suo obiettivo è infatti quello di rovinare le feste a tutti i bambini buoni scambiando i loro regali con sacchetti di cacca di renna.
La consueta commedia italiana di Natale, quest’anno è affidata all’inedita coppia Christian De Sica-Lillo Petrolo che insieme a Isabella Ferrari e Paolo Calabresi interpretano Cortina Express per la regia di Eros Puglielli. Invece, per i nostalgici della coppia De Sica- Boldi e dei passati fasti del cinepanettone, sarà in sala anche Vacanze di Natale 90 (questo invece ambientato nella località svizzera di St. Moritz) nella versione restaurata in 4K.
Da segnalare anche Io e Te dobbiamo Parlare, con un’altra coppia inedita della commedia italiana composta da Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, che sono due colleghi poliziotti i quali, oltre alla volante, condividono diverse altre storie nella vita. E Conclave, un thriller di produzione statunitense, basato sull’omonimo libro di Robert Harris che ci conduce nell’Istituzione ecclesiastica, nei misteri, nelle rivalità, nelle tensioni e nei giochi di potere intorno all’elezione del nuovo pontefice.
Ce n’è, come dicevamo, per i diversi palati. Guardate i film nella magia del buio della sala e trascorrete in serenità il prossimo periodo di festività. Platea ritornerà a gennaio con nuove notizie e curiosità dal mondo del cinema e non solo. Tanti auguri.
Werner Altomare