Rebirth day _ 2023, un evento mondiale che si rinnova ogni anno. Il Terzo Paradiso nella Sila celebra la giornata della rinascita con i bambini
La Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU è stato il primo documento a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, a livello internazionale. Tra i vari diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU, ne sono stati identificati 10 fondamentali:
– Diritto a giocare – Diritto al cibo – Diritto di avere una casa – Diritto alla salute e al benessere psicofisico – Diritto all’educazione – Diritto alla vita e a crescere in una famiglia – Diritto di avere una nazionalità – Diritto all’uguaglianza – Diritto di esprimere la propria opinione – Diritto di non lavorare.
Il Rebirth Day
Il Rebirth day del 21 dicembre, celebrazione del Terzo Paradiso, promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, è la festa che celebra la giornata della rinascita, nella quale cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo.