Riconoscimento erbe commestibili. Accenno ai metodi di Santa Ildegarda
Il comitato territoriale NAPA (natura e paesaggio) di Popolo Unito aps grazie al patrocinio del Comune di Acri e in collaborazione con il Circolo Culturale Ricreativo San Giacomo
INVITANO
tutta la cittadinanza a partecipare all’evento organizzato in data 20 Ottobre 2024 alle ore 16:00 presso la Sala Polivalente in via Lungo strada a San Giacomo d’Acri.
Dal riconoscimento delle erbe commestibili alla raccolta alla catalogazione di alcune erbe presenti nei nostri orti, giardini o lungo la strada che percorriamo tutti i giorni.
Rosa Groccia ci racconterà cosa è la Casa delle Erbe e gli insegnamenti di Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina venerata come santa dalla Chiesa Cattolica, conosciuta come la “Sibilla del Reno” per la sua modalità profetica e olistica nel contatto con ogni creatura dell’universo.
“Cibo di guarigione” così la Santa chiamava le piante messe a disposizione da Dio; Lei le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, …) le usava per “curare le persone internamente ed esternamente”.
L’evento si svolgerà all’interno della Sala con breve passeggiata esterna (se le condizioni meteo lo permetteranno) per raccogliere le piante presenti lungo il percorso. Si consigliano scarpe comode.
Popolo Unito aps – Comitato territoriale Napa