Rise of the Pink Ladies, le atmosfere di Grease rivivono in una serie tv su Paramount
45 anni fa usciva nella sale cinematografiche Grease, film musicale destinato a diventare di culto e a consacrare i protagonisti. In principio era un musical teatrale partorito dalla mente di Jim Jacobs e Warren Casey che lo portarono in scena per la prima volta a Chicago nel 1971. Già l’anno successivo ne veniva allestita una versione a Broadway, grazie ai produttori KenWaissman e Maxine Fox che ne intuirono le potenzialità. Il successo fu crescente e da allora numerose compagnie hanno rappresentato Grease in diversi paesi del mondo, soprattutto dopo il successo avuto dalla pellicola nel 1978. Il film prodotto dalla Paramount Pictures che ha reso immortali i personaggi di Sandy e Danny, fu affidato alla regia di Randal Kleiser al suo debutto in un lungometraggio, così come era pressocché debuttante anche la protagonista femminile Olivia Newton John, la quale aveva recitato solo in un altro film otto anni prima, rimasto anonimo. Per il ruolo da protagonista maschile in origine si era pensato a Henry Winkler, che aveva spopolato in televisione nel ruolo di Arthur“Fonzie” Fonzarelli nella serie Happy Days, questi declinò l’offerta (pentendosene successivamente pubblicamente ) e la produzione interpellò Patrick Swayze; quando anche Swayze diede forfait, la scelta definitiva cadde su John Travolta che aveva appena ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista per l’interpretazione di Tony Manero ne La Febbre del Sabato Sera.
Grease è stato un successo planetario di critica e di pubblico, ha ottenuto cinque candidature ai Golden Globe: per il miglior film, il miglior attore, la miglior attrice e con addirittura due brani nella categoria miglior canzone con Grease, scritta da Barry Gibbfratellone dei Bee Gees, e You’re the one that I want. Una terza canzone: Hopelessly devoted to you è stata invece nominata agli Oscar, a testimonianza di una colonna sonora piena di grandi successi, nella quale sono contenuti altri brani come GreasedLightnin‘, Sandy e Summer Nights, capace di vendere oltre trenta milioni di copie nel mondo e raggiungere il primo posto nelle classifiche negli Stati Uniti e in mezza Europa.
Ora, a distanza di quasi mezzo secolo, Paramount ci porta indietro nel tempo per farci rivivere quelle canzoni e quelle atmosfere anni cinquanta in una nuova serie televisiva dal titolo Grease, Rise of the Pink Ladies. Anzi fa addirittura di più: catapultandoci in un prequel che mette le lancette dell’orologio indietro di quattro anni rispetto al tempo della storia tra Danny e Sandy, per la precisione nel 1954, quando 4 studentesse della Rydell High School, in apparenza normalissime, ma restìe a sottostare alle regole, fonda il gruppo delle Pink Ladies, ancor prima che il gruppo omologo deimaschietti, i T-Birds apparissero a dominare la scena.
Rimanendo fedele allo spirito della pellicola originale, anche la serie Televisiva sarà una commedia romantica nella quale trovano spazio balletti e momenti musicali: i nuovi brani sono statiappositamente composti da Justin Tranter, autore nominato ai Grammy, mentre le coreografie sono state affidate a Jamal Sims. Nella costruzione del cast, la produzione si è mossa in maniera politicamente corretta, come ormai consuetudine, selezionando giovani attori afroamericani, ispanici, caucasici e con gli occhi a mandorla.
Grease, Rise of the Pink Ladies sarà trasmessa su Paramount+ a partire dal 6 Aprile per dieci settimane.
Werner Altomare