Rocco Papaleo, attore, regista, cantante e scrittore impegnato in una tournée al teatro con “Esercizi di libertà”
Il poliedrico artista lucano che nel corso del tempo ha dimostrato di avere più talenti, ha deciso di festeggiare i suoi 40 anni di carriera nel modo che più gli piace, vale a dire scrivendo, cantando e recitando. Questo è principalmente il motivo per cui ha scritto un libro e ne ha tratto uno spettacolo che sta portando in giro per l’Italia. Si ritiene un fortunato “artigiano dell’intrattenimento”, che grazie alla musica, alla scrittura, al cinema e soprattutto al teatro è riuscito a fare della propria passione un lavoro. “Non sempre i progetti a cui ho partecipato sono stati appassionanti” dichiara Papaleo “così mi sono regalato un’occasione per esprimere completamente me stesso, un esercizio di libertà. Alla festa l’invitato principale sarà il pubblico che mi ha permesso con la sua dedizione, il suo affetto e a volte anche con le sue critiche di sentirmi compiuto tutte le volte che sono salito sul palcoscenico, con l’ambizione di essere un po’ divertente e nella migliore delle ipotesi un po’ emozionante”.
Ecco, dunque, un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali appaiono nel rileggerle sotto una luce nuova. “Non è che un diario racchiuda una vita” continua Papaleo, “di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci un segno, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare”.
La tournee ha mosso i passi dal Teatro delle Arti di Salerno e, dopo aver fatto tappa a Novara, Torino, L’Aquila e Morano Calabro, si fermerà ancora in provincia di Cosenza il 9 e il 10 dicembre: a Rende e a Paola, per trasferirsi l’11 a Crotone. Le repliche proseguiranno a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel giorno di Santa Lucia per concludere il 2024 all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 19 al 23 dicembre.
La scrittura di Esercizi di Libertà è stata realizzata dallo stesso Papaleo, che è affiancato sul palcoscenico da Arturo Valiante al pianoforte. La regia è curata da Walter Lupo; lo spettacolo è prodotto da Stefano Francioni.
Werner Altomare