Si è aperta la festa del cinema di Roma che proseguirà fino al 27 ottobre
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è in svolgimento dal 16 ottobre ed andrà avanti fino al 27. La manifestazione, riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori di Film, si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica intitolato ad Ennio Morricone che ospita le principali sale di proiezione. Il programma coinvolge anche altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Dal 2022, la Festa del Cinema ha introdotto nel suo regolamento un concorso internazionale: i film sono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Il programma ospita altre sezioni non competitive, incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.
La sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, Alice nella città, dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento ed in luoghi diversi della capitale. La natura del festival sta nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale è rivolta la stragrande maggioranza degli eventi, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito.
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e vicedirettrice di Rai Cinema, la quale è stata affiancata, nel suo compito di selezione, da un comitato composto da professionisti di elevato spessore tecnico: Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano, Alberto Pezzotta.
Sono previste circa 150 proiezioni divise in 10 sezioni, fra le quali Omaggi ed Eventi Speciali come ad esempio Marcello Mastroianni 100, che comprende una serie di film e documentari con e su il bel Marcello a 100 anni dalla sua nascita, o come Gli Anniversari che celebra (ad esempio) i 50 anni di Altrimenti ci arrabbiamo, i 30 anni di L’ America di Gianni Amelio o Pulp fiction di Tarantino. Questa edizione della Festa del Cinema di Roma prevede anche una serie di proiezioni legate al mondo dello sport e ai suoi indimenticabili protagonisti. Il primo appuntamento ha visto la proiezione del film U.S. Palmese dei Manetti Bros.: i due registi firmano una commedia sportivo-romantica ambientata nella cittadina calabrese di Palmi, omaggio alla loro madre originaria di quel luogo.
A latere anche una serie di mostre: all’auditorium Parco della Musica, viene ricordato il grande fotografo Giacomo Pozzi Bellini con l’esposizione Ritratti di Cinema, carrellata di immagini realizzate da un prezioso testimone del novecento. Si può visitar, poi, Titanus 120, Storie della nostra Storia, nella quale saranno esposte le locandine originali dei film realizzati dalla storica casa di produzione. Un’altra esposizione di locandine è alla Casa del Cinema che ospita Renato Casaro, L’Uomo che ha disegnato il Cinema, dove si possono ammiraredisegni provenienti dalla collezione privata del celebre cartellonista.
Inoltre, a Castel Sant’Angelo si tiene Mastroianni ieri, oggi, sempre, una selezione di scatti che immortalano la carriera di uno dei nostri maggiori attori.
I biglietti per accedere alla Festa del Cinema di Roma e per gli eventi correlati, si possono acquistare presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica oppure attraverso il sito romacinemafest.boxol.it
Werner Altomare