Si ripete a Milano il tradizionale evento per l’apertura della stagione Scaligera: in scena LaForza del Destino di Verdi
Il Teatro alla Scala è uno dei teatri più famosi al mondo, tempio della lirica, del balletto e della musica, anche se per i milanesi rimane semplicemente La Scala.
Sul suo palcoscenico furono rappresentate per la prima volta alcune tra le opere più famose, dalla Norma di Bellini, all’Otello ed il Nabucco di Verdi, dalla Maria Stuarda di Donizetti, alla Madama Butterfly e alla Turandot di Puccini.
Il Teatro è sorto nel 1778 al posto della chiesa di Santa Maria alla Scala, da cui ha preso il nome, per sostituire il Teatro Regio Ducale distrutto da un incendio. L’inizio della stagione lirica, per circa 150 anni, è avvenuta il 26 dicembre; dal 1951 per volontà di Victor De Sabata, allora direttore del Teatro, la stagione della Scala si apre, invece, il 7 dicembre, in concomitanza dei festeggiamenti in onore di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.
La Prima è un evento unico nel suo genere, musicale e mondano insieme, frequentato dalle alte cariche della città, dello Stato, della vita sociale economica e culturale, da celebrità provenienti da tutto il mondo, che approfittano di questa passerella anche per esibire le loro mise elegantissime, immortalate dai numerosi fotografi presenti. Ma l’evento è stato anche occasione di grandi contestazioni sociali all’esterno del teatro e disapprovazioni verso registi o interpreti all’interno.
Alla Prima della Scala si sono esibiti i più grandi registi e i migliori interpreti della lirica mondiale che hanno reso questo evento uno tra i più attesi nel mondo. Quest’anno l’opera che apre la stagione è La forza del destino di Giuseppe Verdi presentata per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo, per poi essere rimaneggiata e approdare in versione definitiva alla Scala nel 1869. Basata su un dramma spagnolo di Ángel de Saavedra, è incentrata su un destino inesorabile che travolge i protagonisti, l’opera inizia con la storia d’amore tra Leonora e Don Alvaro, un giovane di origini nobili e sconosciute. Quando Don Alvaro uccide accidentalmente il padre di Leonora, mentre cerca di fuggire con lei, si scatena una serie di eventi tragici. Don Carlo, fratello di Leonora, giura vendetta contro Don Alvaro per la morte del padre. Nel corso della storia, Don Alvaro e Don Carlo si incontrano e si scontrano ripetutamente. L’opera esplora temi di destino, vendetta e redenzione, con una musica potente e drammatica che riflette le emozioni intense dei personaggi. Il cast vanta nomi conosciuti e apprezzati come la soprano austriaca di origini russe Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, il baritono francese Ludovic Tézier come Don Carlo e Brian Jagde, tenore statunitense, nel ruolo di Don Alvaro; con la direzione del Maestro Riccardo Chailly milanese e per la regia del pugliese Leo Muscato.
I biglietti per la rappresentazione del 7 dicembre sono ovviamente già sold out da tempo, c’è, comunque, la possibilità di seguire La Forza del Destino anche in altre modalità: l’opera sarà, infatti, trasmessa in diretta: in tv su Rai 1, in radio su Rai Radio 3 e in streaming su Rai Play dove rimarrà disponibile alla visione per quindici giorni. C’è di più: la prima sarà proiettata in tempo reale anche in diverse sale cinematografiche e al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Sociale di Sondrio e alla Società Mutualistica di Mulazzano, in provincia di Lodi.
Werner Altomare