Stamattina messa in onore di Angelo Viteritti. Domani i funerali a San Giacomo
Basilica di Sant’Angelo piena all’inverosimile per la messa in ricordo di Angelo Viteritti, lo sfortunato ragazzo diciassettenne morto in tragiche circostanze la sera del martedì grasso, nel territorio di San Cosmo Albanese, a bordo di un carro allegorico. Un incidente la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti e che ha gettato nello sconforto un’intera comunità.
Angelo frequentava il quarto anno dell’indirizzo Meccanico dell’Ipsia-Iti di Acri e oggi la sua scuola ha voluto istituire una giornata di commemorazione alla sua memoria.
Stamattina in basilica c’erano delegazioni di tutti gli istituti scolastici del territorio, mentre al primo banco sedeva, con la fascia tricolore, il sindaco della città Pino Capalbo. Occhi lucidi e un silenzio irreale e disarmante ha accompagnato la funzione religiosa.
Il sindaco ha proclamato proprio per oggi una giornata di lutto cittadino, con esercizi commerciali che hanno tenuto abbassata la saracinesca fino alle ore 10:30, bandiera di Palazzo Gencarelli a mezz’asta e sospensione di ogni iniziativa pubblica.
Una città attonita si è raccolta in preghiera, riflettendo su una morte assurda, avvenuta in un giorno di festa. Anche sui social in tanti hanno voluto lasciare un messaggio, esprimendo un dolore profondo e acuto che sta accompagnando le giornate degli acresi.
Domani pomeriggio, alle ore 15:00, nella chiesa di San Giacomo Apostolo, nella frazione di San Giacomo d’Acri, dove Angelo Viteritti viveva insieme al fratello e ai genitori, verranno celebrati i funerali, alla presenza di Monsignor Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano.
Non tutti potranno assistere alla funzione religiosa, si prevede infatti un notevole afflusso per rendere omaggio alla memoria di questo ragazzo solare e divertente la cui vita è durata solo diciassette anni.