Uniti per la pelle. Sabato evento del Rotary sulla prevenzione e cura dei tumori cutanei
Nuovo appuntamento promosso dal Rotary Club di Acri sul fronte della prevenzione sanitaria. Il club guidato dal presidente Cosimo Gagliardi da anni è impegnato su questo versante con iniziative che si estendono anche a mirati screening, oltre che con campagne di sensibilizzazione periodiche.
Per sabato 29 marzo, è stato organizzato un convegno dal titolo “Uniti per la pelle. Prevenzione, diagnosi precoce e terapia dei tumori cutanei. Melanoma. Battilo sul tempo”.
L’evento, promosso con i patrocini del Comune e di Acri e dell’Ordine Provinciale dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza, è in programma per le ore 10:00, nella sala “Giovanbattista Falcone” del Palazzo Sanseverino-Falcone.
Aprirà i lavori Cosimo Gagliardi, presidente del Rotary Club di Acri. A seguire, i saluti di Pino Capalbo, sindaco di Acri; e Agata Mollica, presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza.
Introduce e modera Paolo Caravetta, presidente della commissione Salute del Rotary Club di Acri.
Quindi le relazioni del dott. Eugenio Provenzano, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza (“Prevenzione, diagnosi precoce e terapia dei tumori della cute”); della dott.ssa Lucia Benedetto, dirigente medico Sc. Chirurgia del Melanoma e dei Tumori Cutanei all’Istituto Nazionale Tumori Ircss di Napoli (“Chirurgia del Melanoma: le soluzioni dalla diagnosi precoce al Melanoma avanzato”); e del Prof. Carlo Capalbo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e docente Unical (“Nuove strategie e nuovi orientamenti nella terapia medica del Melanoma”).
Concluderà i lavori Giuseppe Franco, assistente del Governatore del Distretto 2102 del Rotary International.
Al convegno hanno assicurato la loro adesione i Rotary Club Alto Jonio Cosentino di Trebisacce, Valle del Savuto di Rogliano, Presila Cosenza Est, Valle del Crati di Montalto Uffugo, Club Cosenza Setta Colli e Rende.
L’evento registra inoltre il contributo del Bcc Mediocrati e la collaborazione del Distretto 2102.
Rotary Club Acri
