Conferenza stampa

Viabilità, fra pericoli da eliminare e crateri da asfaltare

Condividi:

A distanza di qualche mese e soprattutto dopo aver appreso che l’ente comunale, con determinazione n. 23/7 del 20/02/2024 a firma del responsabile del settore Viabilità, ha provveduto al pagamento di 31.556,21 per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dovuti all’installazione di alcuni guard rail e segnaletica verticale sul tratto di viabilità in località Croce di Baffi, pur apprezzando l’iniziativa, mi preme fare qualche precisazione e considerazione :
1)Lungo il tratto di strada interessato, nel 2019 si verificò un grave incidente, un’auto perse il controllo e nei pressi di una curva pericolosa, tuttora priva di guard rail perché dismessi a terra, finì in una scarpata.
Da precisare che il sottoscritto già nel 2018 aveva segnalato tale pericolo, protocollo n. 194 del 2018.
Alla luce di tutto ciò, mi chiedo e si chiedono i cittadini, come mai l’intervento effettuato dall’amministrazione comunale non ha portato alla soluzione del problema?
È così difficile mettere in sicurezza la curva in questione anche con gli stessi guard rail dismessi ? ?
Restando sul tema viario, la situazione resta molto grave.
La prolungata assenza di lavori di manutenzione ordinaria ha ormai raggiunto un punto di non ritorno.
Un susseguirsi di buche e voragini alle quali i cittadini devono far fronte quotidianamente.
Molte le segnalazioni che mi arrivano da cittadini dalle varie località :
Pietremarine – Crista – Pagania Vallone Cupo – Gammarossa ecc..
A La Mucone si ripresentano i crateri sulla tratta Piano D’arnice- Guzzordi e non mancano le buche sulle altre tratte di collegamento interno.
Al momento l’amministrazione comunale ha provveduto a espletare tre procedure di manifestazione d’interesse avente ad oggetto lavori di manutenzione ordinaria delle strade comunali per taglio erba, pulizia cunette e ripristino manto stradale fra Centro e periferie, per un importo complessivo di circa 57 mila euro.
Non è mia abitudine giudicare alla partenza delle cose, ed è ovvio che i problemi da risolvere sono tanti e le risorse a disposizione poche ma il mio auspicio è che, almeno sui tratti stradali principali e più strategici, non si intervenga con i soliti rattoppi, ma con efficacia ed efficienza, a regola d’arte insomma.
Se “la strada è tracciata”, meglio cercare di fargli la dovuta manutenzione.

Consigliere Emilio Turano


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!